Diventa volontario ABIO anche tu

 

Corsi di formazione per diventare volontari ABIO

Chi sono i volontari ABIO?

A chi mi chiede di descrivere i volontari ABIO dico sempre: non chiamateli “angeli”, non sono “eroi”. I volontari ABIO sono persone come tutti, che hanno i loro impegni personali, lavorativi, familiari, che hanno scelto di donare il loro tempo per essere al fianco dei bambini malati.

[Prof. Vittorio Carnelli – Presidente di Fondazione ABIO Italia Onlus]

Ogni giorno i 5.000 volontari ABIO, in più di 200 reparti di pediatriaaccolgono i bambini, li coinvolgono nei giochi e in tutte le attività che possano aiutarli a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto, con il dolore proprio e con quello degli altri.

Fare volontariato, per ABIO, significa essere un sostegno anche per i genitori, perché la malattia di un bambino colpisce tutta la famiglia. Il volontario ABIO ascolta, offre informazioni pratiche sull’ospedale, si prende cura del bambino in caso di momentanea assenza dei genitori.

Corso di formazione di base

Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione costituito da un incontro informativo, che ha la funzione di illustrare la storia, l’organizzazione, gli scopi di ABIO, il ruolo del volontario, e da una parte teorica, che approfondisce diverse tematiche legate al servizio ABIO.

Segue un periodo di tirocinio della durata di circa 6 mesi, in affiancamento a volontari già attivi.

A ciascun volontario è chiesta la disponibilità a garantire un turno fisso di 3 ore ogni settimana, oltre alla partecipazione alle riunioni di reparto e alla vita dell’Associazione e del gruppo.

Per i volontari già in servizio sono previste delle iniziative di formazione permanente, che offrono un aggiornamento su varie tematiche Se sei interessato a diventare volontario ABIO compila il modulo . Sarai contattato non appena verrà programmato un nuovo corso di formazione

Prima di compilare questo form sappi che i tuoi dati identificativi saranno trattati dalla ABIO COMO  e da Fondazione ABIO Italia Onlus, contitolari del trattamento, per l’organizzazione e la gestione del percorso di formazione come sopra descritto e per la valutazione della tua candidatura.
Se parteciperai al corso, raccoglieremo, durante lo stesso, anche alcune informazioni sulla tua idoneità fisica alla mansione di volontario ospedaliero e faremo delle valutazioni per ammetterti al servizio volontario.
I tuoi dati non saranno trasmessi a nessun altro destinatario e saranno conservati in ogni caso per 10 anni dallo svolgimento del corso. Puoi leggere l’informativa nel dettaglio nel pdf  su ww.abiocomo.org alla pagina Privacy Policy, ed esercitare tutti i tuoi diritti in ogni momento scrivendo a info@abiocomo.org

 

Per diventare volontari in ABIO Como :

 

ISCRIZIONE AL CORSO

Il tuo nome (richiesto)
Il tuo cognome (richiesto)
La tua email (richiesto)
La tua città (richiesto)
Il tuo CAP (richiesto)
Il tuo telefono (richiesto)
Il tuo messaggio

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell' articolo 13 D.Lgs 196/2003. - Privacy policy