IL POTERE EDUCATIVO DEL RACCONTO di Stefano Dragone

Il 16 ottobre 2019 presso il teatro Don Guanella di Como, si è svolto un incontro di formazione permanente per tutti i volontari di ABIO COMO tenuto da Stefano Dragone che ha avuto come argomento ‘Il potere educativo del racconto’.

Stefano Dragone è un attore professionista che ama definirsi  ‘portatore sano di storie’. Appassionato di ‘ crescita personale’  fonde e mescola insieme le tematiche della narrazione e della formazione, realizzando percorsi che si strutturano su esperienze pratiche e basi teoriche e ha quindi una grande capacità di mettere insieme esperienze e innovazione.

Che cosa è una fiaba ? Stefano Dragone l’ha definita ‘una formula magica’ e in queste tre parole c’è tutto lo spirito del suo lavoro. Non è forse una magia entrare con la lettura in un mondo diverso , dove si fugge da quello che preoccupa, dove ci si consola ?

Ha regalato ai  numerosissimi volontari ABIO presenti tanti consigli su come interessare i piccoli ricoverati alla lettura, ha fatto riflettere sul fatto che alle domande dei bambini bisogna rispondere che i mostri, i lupi, gli orchi esistono ma che vivono in un  mondo che non è il nostro e che non possono interagire con noi e che comunque nel mondo dove vivono vengono sempre sconfitti.

Partendo dalle leggende mitologiche, passando dalle fiabe classiche e arrivando alle serie televisive attuali,  che altro non sono che le fiabe moderne, ha fatto notare  come sia cambiata la figura della donna anche nella narrativa e rivolgendosi ad una platea quasi tutta al femminile, è riuscito a far sorridere ma nello stesso tempo  ha suggerito a tutti grandi spunti di riflessione.

Una serata davvero speciale con un relatore davvero speciale.